“L’immensa maggioranza dei “Malati” è sedata, e agisce razionalmente e docilmente. […] Sono soddisfatti della propria condizione”. Così Eduard Veniaminovich Savenko, in arte Eduard Limonov, giudicava i cittadini occidentali. Non…
Mi pare renda bene questa trascrizione onomatopeica del piagnisteo generalizzato che occupa l’informazione cartacea e televisiva. Questa modalità di intervenire sui fatti, e di interpretare motivazioni e conseguenze degli stessi,…
Ho sempre sostenuto in contesti personali e ufficiali – ed ora lo confermo pubblicamente – la tua apprezzabile e corretta professionalità, in abito psichiatrico generale e forense in particolare. La…
Così conclude il grande Giorgio Gaber la splendida composizione – per altro ancora attuale – che si intitola Quando è moda è moda, e più precisamente canta: “Sono diverso perché…
Da parte di un irriducibile antidemocratico, refrattario ad ogni forma di pubblicità diffusa da quel sistema politico, che prima ancora di essere corrotto e corruttore è un vero e proprio…
Ormai, tra un paio di mesi, a venticinque anni da questa pubblicazione preceduta da un convegno e seguita da molti seminari legati all’accompagnamento alla morte, al lutto nelle sue variabili…
È lei il simbolo della contemporaneità. È lei, portatrice di verità, che per non aver ceduto alle voglie di Apollo fu condannata ad essere inascoltata. È lei la Profetessa che…
C’è un significativo modello condiviso che unisce le religioni desertiche monoteiste e la democrazia: la scomunica di ogni altra possibile alternativa a se stesse. Scomunica, per altro, concretamente applicata con…
Scrisse Ottiero Ottieri, scrittore e sociologo nonché importante intellettuale del ‘900: “i neurocomunisti [sono]personaggi pieni di guai che attribuiscono agli altri, da profeti disarmati e un po’ iettatori”. Questo personaggio…
Quando il 9 dicembre del 2000 Vladimir Putin promulgò la <<Dottrina sulla sicurezza dell’informazione della Federazione Russa>> evidenziò la necessità di difendersi dalla minaccia della <<svalutazione dei valori spirituali>>. Niente…