Blog

IL PIETISMO CHE INFETTA

“Il medico compassionevole rende la piaga infetta”. Questo avvertimento è il cardine di una buona medicina e di una corretta professionalità. Se un medico minimizzasse un problema sanitario per non…

AI SOLERTI CENSORI DI MADRI CERTE E DI PADRI INDETERMINATI

Coloro i quali, con zelante premura, hanno eliminato il post riproposto e sentenziato una punizione esemplare anch’essa evidenziata, meritano tre precisazioni. La prima, di carattere morale-caratteriale, riguarda la loro vocazione…

DA Electomagazine.it – 08/6/2023 LA CRUDELTA’ DI UN MISRABILE Alessandro Impagnatiello, l’assassino di Giulia Tramontano, non necessita di approfondimenti né clinici né tanto meno umani, secondo la retorica buonista e…

CHI MOLESTA I FANTI PENNUTI?

Mi arriva una nota di sgomento e di preoccupazione per le centinaia di molestie subìte da donne inermi ed innocenti. Al momento, per ingenuità, collego questa protesta al 25 aprile,…

I RABBIOSI IN CAMICE BIANCO

<<Io sono un bugiardo di professione. Io devo trasformare una vecchia bugia in una bugia nuova, e così facendo seppellisco la verità ancora più in fondo. […] E quindi, questa…

UNA CIVILTÀ CONTRONATURA

Su Electomagazine.it, 21 settembre 2022 Da qualunque parte si analizzi il panorama umano, sociale e politico di questo fosco terzo millennio, si incappa in un fuorviante gioco di specchi deformanti,…

I GEMITI DEGLI SCRIBA

In Electomagazine.it – 8 settembre 2022 L’intervento di Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, è tutto un piagnisteo sui rischi personali dei giornalisti e sulla limitazione professionale…

UNA GUERRA METAFISICA

È presuntuoso scomodare Shakespeare per tentare una spiegazione un po’ meno scadente e plebea del fenomeno “guerra”, ma il celebre pronunciamento di Amleto – <<Ci son più cose in cielo e…

RECALCATI/GALIMBERTI: IL TRADIMENTO DELLA FILOSOFIA PER IL COVID-19

Le parole hanno un senso, dice Massimo Recalcati, perché creano opinioni e realtà: perciò attacca i filosofi non allineati. Chi fa un’affermazione deve assumersi appieno la responsabilità, tanto che lui…

LA RIVOLTA È MEGLIO DELLA PSICOTERAPIA Contro il bonus psichico

LA RIVOLTA È MEGLIO DELLA PSICOTERAPIA Contro il bonus psichico Accade che la madre del tossicodipendente vada a prendere la “roba” pur di non vedere il figlio in crisi di…