“Crepa la quaglia, crepa il cammello / crepa la iena e il pipistrello /
crepa la gente piena di guai / ma i rompicoglioni non crepano mai”.
Mi pare un buon incipit goliardico, con l’ironia e lo spirito guascone estranei alla tetra e sinistra atmosfera, per esprimerTi la mia totale e affettuosa solidarietà.
Era il 30 di luglio del 1970 quando il segretario provinciale della CISNAL Gastone Del Piccolo, e il consigliere regionale del MSI Andrea Mitolo, furono sequestrati per sette ore da sindacalisti della Triplice supportati dai facinorosi di Lotta Continua (foto). Li portarono in corteo, scortati dai Vigili Urbani e con il cartello al collo, e liberati solo dall’intervento di un Battaglione Mobile giunto da Padova per l’occasione. Mitolo finì all’ospedale con l’omero fratturato a fare compagnia a René Preve Ceccon, già ricoverato perché precedentemente ferito alla testa.
A distanza di 49 anni e 3 mesi, la tetragona e idiota vigliaccheria non si smentisce.
Alla faccia loro, noi, che modestamente un processo popolare lo abbiamo subito, chi a Cassegliano e chi nell’atrio di Legge dell’Università, continuiamo a camminare in cerca di quella verità e di quella giustizia che loro non sanno da che parte stiano.
E comunque, mentre gli altri strisciano mendicando visibilità ed esponendo simboli di morte, noi al più presto marceremo alla prima trattoria festeggiando la nostra libertà e il nostro entusiasmo per la vita.
Un abbraccio di cuore dal Tuo pluridecennale fratellone di anima e di spirito.